lunedì 23 giugno 2014

Cicerbita alpina

In questo periodo si può trovare e raccogliere la Cicerbita Alpina o radicchio d'orso, in dialetto invece lo chiamiamo " el redic de ors ".
In alta montagna appena sciolta la neve, nei posti un  po' umidi si possono raccogliere i germogli


 
 
 
Sono delle erbe molto ricercate, per questo c'è il limite di due chilogrammi e la Guardia Forestale è molto severa con chi lo supera
 
 
 
 
 
Si mangia lessata, il suo gusto è un po' amarognolo e la parte migliore è il gambo.
 
 
 
 
 
Si possono mangiare lessi in insalata ma il modo migliore per gustarli per me è sott'olio.
 
 
 
 
 
Io li conservo così: faccio bollire tre/quarti d'acqua ed un/quarto d'aceto bianco, metto il radicchio per due minuti massimo poi li faccio asciugare su uno strofinaccio per una notte, il giorno dopo li metto nei vasi aggiungo qualche bacca di ginepro o di pepe nero e copro con olio di girasole.
 
 
 
 
 
 
Andavano raccolti qualche giorno prima, ci vorrebbe meno foglia ma sono ottimi anche così.

 
 
 
 
 
 
 

 
 

11 commenti:

  1. Ciao Birbolina,molto interessante!non conoscevo questo radicchio spontaneo,a che altitudine lo si può trovare?bacio Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , bisogna salire fin sopra i 1500, dove si sta' sciogliendo la neve nei posti un po' umidi e a nord. Magari ci sono anche dalle tue parti prova ad interessarti. Buona settimana Manu e complimenti per i tuoi bellissimi lavori.

      Elimina
    2. Grazie Birbolina proverò ad indagare!!buona sett anche a te!! ; )

      Elimina
  2. Anch'io ieri sono andata a raccoglierli, ma erano un po' grandi e così li ho lessati. Stasera li mangeremo. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i miei erano un po' grandini ed a volte capita anche a me di trovarli ancora più grandi. Appena sciolta la neve se fa qualche giornata calda, crescono in fretta. Mi fa piacere che anche tu sei riuscita a trovarne per poter preparare un pasto ...buona cena e buona serata.

      Elimina
  3. Questo tuo bellissimo post, oltre alle belle immagini mi suscita dei ricordi ..(forse i "cicci" di cicoria, così li chiamiamo noi i germogli di cicoria che spuntano tra le zolle di terra, che poi condiamo a crudo. Ho parlato al presente ma ormai questa cosa appartiene al passato.) E' bellissima quella ciotola piena di el redic de ors !!! Chissà che buoni!!!....Un 'altra verdura che mi ricorda sono i cardi o "scacchiuni " di carciofi che mia suocera cucinava in modo divino..... ma anche questo appartiene al passato .....Buona notte

    RispondiElimina
  4. Ciao Francarita, a volte delle cose semplici come questa erba, dei profumi o sapori di qualche piatto che abbiamo assaggiato, come fanno riemergere dei ricordi quasi sempre piacevoli. Io i germogli di cicoria non li conosco ......chissà quante altre erbe commestibili ci regala la natura che non raccogliamo. Oggi da me giornata piovosa.

    RispondiElimina
  5. Buoni... buoni... buoni!!!
    C. C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao C.C. Pensavo non ti piacessero, anche tu li conservi sott'olio? Buona notte.

      Elimina
  6. Non li conoscevo, interessante!
    buon fine settimana
    Paola

    RispondiElimina
  7. Ma sai che il radicchio del'orso lo raccoglieva anche la mia nonna ? Quando andavamo in montagna lo cercavamo sempre... Cibi semplici , forse dimenticati ma speciali. era da tanto che non lo vedevo !!!!! Un bacione grande.

    RispondiElimina