già verso l'autunno si era formato un piccolo germoglio ,lo volevo togliere ma poi ho pensato che non sarebbe sopravissuto all'inverno, quindi l'ho lasciato, ed invece in primavera sono sbocciate le foglie ed il piccolo germoglio è cresciuto fino a formare una pianticella.....
alla sua seconda primavera la pianticella crescendo ancora si è coperta di fiori....
dove le api hanno contribuito all'impollinazione....
e da tutti quei fiori si sono formati i frutti...
nonostante il peso che doveva sopportare, il piccolo alberello si è ammalato di BOLLA, ma l'ho curato ed ha ripreso il suo splendore.....
poi è arrivata la grandine che le ha ammaccato alcuni frutti....
ma alla fine il piccolo alberello è riuscito con orgoglio a donarci i suoi meravigliosi e saporiti frutti.....
Veramente spettacolare il tuo raccolto. Evidentemente il nocciolo ha molto gradito il posto dove tuo marito ha messo il nocciolo. Ciao, buona serata.
RispondiEliminaCiao Cinciarella, non avrei mai immaginato tanta abbondanza.....pensa che il terreno dove è stato piantato e' piuttosto arido, non ho mai messo fertilizzante. Buona serata anche a te......con un giorno di ritardo.
EliminaLa natura riesce sempre a trovare le forze per affrontare le avversità !! Ma c'è da dire che tu l'hai curato con amore e ti ha ricambiata , guarda che pesche bellissime !! Mi piace anche il tuo giardino :-) Un bacione
RispondiEliminaCiao Mirtilla, e' vero.....a volte in posti incolti crescono frutti meravigliosi e con sapori unici, come e' capitato a te con le zucche......e cosi quasi e' stato con questo alberello, a parte il piccolo aiuto per la bolla......mi fa piacere che ti piaccia il mio giardino, quello che si vede e' una parte e se devo essere sincera quando ho fatto le foto non era nemmeno ben curato. Un abbraccio.
EliminaBellissimo! Chissà che bontà
RispondiEliminaCiao Pe, grazie per la visita. Ti dirò che il sapore delle pesche e' meraviglioso, unico neo nonostante fossero belle mature e' che la polpa non si stacca bene dal nocciolo come quelle in commercio, ma non farei cambio. Ah! Complimenti per il tavolino, fa veramente un figurone. A presto.
EliminaE' incredibile che un alberino così abbia potuto reggere un simile carico. Che raccolto, queste si che sono soddisfazioni!
RispondiEliminaCiao
Ciao Paola, visto che spettacolo....forse dalle foto si riesce a vedere che ho dovuto mettere una corda per tenerlo diritto, altrimenti si piegava troppo ed avevo paura si spezzasse. Buona serata.
RispondiEliminala foto dell'ape è proprio bella...e anche le altre...
RispondiEliminae il raccolto abbondante. Ciao
Grazie, tu sei stata più fortunata delle altre amiche di blog, perché le hai potute assaggiare...ciao ciao.
Eliminacaspita che meraviglia, davvero questo alberello ha solo due anni? devono essere buonissime !!!!
RispondiEliminaSi Astra e' stato piantato nell' estate 2011, sarà la posizione a sud, sarà che mio marito ogni tanto lo innaffiava, ma ci ha veramente stupito. Buon fine settimana.
RispondiElimina..pare che questo alberello sia prorpio in una posizione che lo rende felice...e te lo ha dimostrato!!!!
RispondiEliminaSpero che i semi di albicocca che ho piantato tempo fa prendano esempio....anche se per il momento nemmeno l'ombra di un germoglio...
Buon fine settimana!
Ciao Laura, abbi fiducia, vedrai come e' sorprendente la natura......non impiegheranno molto a germogliare anche i tuoi noccioli.......la prossima estate avrai già una piccola pianticella.....ed orgogliosa ce la potrai postare....A presto e buona domenica.
RispondiEliminachissà che buone. Ciao, buona domenica.
RispondiEliminaPeccato che non abiti vicino altrimenti te ne offrirei volentieri.....un abbraccio.
EliminaCiao Birbolina, ti ho scoperta sul blog di Mirtilla. Io adoro i gatti e , di conseguenza, mi sento in sintonia con le persone che li amano... :)
RispondiEliminaSeguirò con piacere il tuo blog , vedo che è semplice e allegro con tante cose interessanti, come queste splendide pesche.
Ti abbraccio e a presto. Gabriella
Ciao grazie per la visita, io amo tutti gli animali ma i gatti sono i miei preferiti, merito del bellissimo rapporto che ho con Birba ( la nostra Principessa ). Grazie dei complimenti per il mio blog, cerco di dare del mio meglio, anche se non sono esperta nel settore......ti auguro una buona serata e passo a conoscerti.
EliminaCiao Loredana, certo che un piccolo alberello ha dato veramente molti frutti. A me era successo con un albero di limoni, ma due anni fa è gelato ed ora dovrò aspettare ancora qualche tempo prima che me ne dia una cinquantina come una volta. Una carezza a Birba.
RispondiEliminaCiao Elio, scusa se ti rispondo solo ora ma ero impegnata. È vero il mio piccolo pesco e' stato tutto uno stupore, tutta una sorpresa, chissà se continuerà così. Birba ringrazia e contraccambia ai tuoi " Mao "........ti auguro buona notte.
EliminaUn 'anno di raccolto generoso per le pesche, anche io ne ho raccolte in abbondanza
RispondiEliminaabbiamo in comune il gatto nero o non è tuo quello vicino alla legnaia?
Ciao e buona serata
Ciao Francarita, mi fa piacere che anche con te la natura sia stata generosa.....La micia che vedi, e' Birba la mia principessa, anche il nome del post e' dedicato a lei. Che bello anche tu un'amante dei gatti e probabilmente anche degli altri animali, un abbraccio.
RispondiElimina... allora è vero il detto: DALLA BOTTE PICCOLA ESCE IL BUON VINO!!!
RispondiEliminaCIAO...C.C.
Ciao Canga, che piacere leggerti, a presto
EliminaChe raccolto stupendo!!!
RispondiEliminaMGrazia
Ciao Mary, la natura molte volte e' generosa....purtroppo noi, non la rispettiamo sempre.
RispondiEliminaIL VOSTRO GIARDINO OFFRE PIÙ FRUTTI...la gran raccolta di fichi di qualche anno fa', cosi buoni e tanti che avevo fatto marmellata e pure sotto spirito, senza quelli che mi ero pappata da subito
RispondiEliminaMi ricordo....anche quest'anno ne ho fatti tanti .....quando vieni a trovarmi ti do la marmellata...ciao ciao.
Elimina