ho utilizzato ancora lana di pecora delle Langhe, gr. 60,
lasciata riposare con della buccia di cipolla
per 10 settimane
Il risultato, una bella tinta calda, solare,
"che come al solito le foto non rispecchiano"
non vedo l'ora di riprendere le sperimentazioni
mi sono preparata parecchi vasi abbastanza capienti
attendo le giornate primaverili
più calde
e con più ore di luce
e poi in un angolo del mio giardino
invece di ammirare fiori
ci saranno dei vasi
con delle strane colorazioni.
Quant'è bella !!! Però on la cipolla ......ma ancor di più mi affascina la tua passione e...quei vasi lasciati lì in giardino ....chissà che belli!!!! ....io stare sempre lì a rimirarli......buona giornata....Oggi una giornata (qui da me) con vento pioggia e freddo e grigia...anche io ho tutto "giallo" intorno ....sto facendo la marmellata di limoni...di nuovo ciao
RispondiEliminaBrava FrancaRita, in giornate come queste bisogna circondarsi di colori solari, se poi ci sono anche i profumi ci si ricarica. Vi tengo aggiornate appena inizio con la mia """"semina """"" di vasi. Un saluto tra pioggia, pioggia mista a neve ed ora c'è anche un po' di nebbia.
EliminaTi seguo, ti seguo, ti seguo con moltissimo interesse. Mi piace...che splendido colore. Buona giornata. ;)
RispondiEliminaCiao Ni, spero di riuscire a mostrarvene altri prossimamente e magari binare due colori diversi assieme. Vedremo. A te buona settimana.
EliminaBella questa sfumatura, si capisce comunque la sfumatura di giallo, molto belle... che particolare che sarà il tuo giardino con tutti quei vasi e vasetti colorati!!!!! ^__^
RispondiEliminaMGrazia
Grazie Mary, si anche dalla foto si vede che è un bel giallo, però dal vero ha quel qualcosa in più. Vi posterò qualche foto delle mie aiuole. Ciao ciao.
EliminaBellissimo questo giallo,sicuramente avrai un giardino
RispondiEliminamolto originale.
Ciao Hamina, grazie. Come ho scritto a Mary sicuramente vi terrò aggiornate sulle mie sperimentazioni di giardiniere originale. Buona serata.
Eliminaquesto giallo mi ricorda il colore della mimosa! E' una tonalità molto bella...mi piacerebbe provare a tingere con il sole...e quando sarò pronta per mettermi all'opera, ti chiederò un po' di consigli ;)
RispondiEliminaUn abbraccio forte!
Grazie Laura, si può essere giustamente paragonabile al colore della mimosa. Quando avrai tempo e voglia, più che disponibile per aiutarti nel limite delle mie capacità, a presto anche a voi tutti un abbraccio......."""splendido il tuo prato fiorito""".
RispondiEliminaQui da me oggi vento, pioggia e tanto grigio, ci voleva proprio il tuo sole! Chissà dal vivo che intensità e che colore "pieno".
RispondiEliminaCiao
Ciao Paola, sole chiama sole... Infatti oggi a differenza della giornata uggiosa con pioggia e neve di ieri, c'è il sole ..e si sente tutta la neve gocciolare dai tetti. Buona giornata.
Eliminawow!bellissimo giallo e bellissimo rosa antico!complimenti per il gran bel lavoro!
RispondiEliminaGrazie Manu, il rosa antico che vedi sullo sfondo e' una colorazione che avevo fatto con del legno del Brasile....doveva diventare più scuro, ma il rapporto della lana che ho usato era maggiore, quindi la colorazione e' diventata un po' sbiadita.
Eliminami piace accostato al giallo ! tre acquari in azione dunque! ; )
Elimina:-) :-) :-)
EliminaChe stupendo colore!! Ho un nuovo modello di calze da mostrarti...pensa!? proprio gialle a righe
RispondiEliminaGrazie, se vuoi te la regalo così te le puoi fare uguali a quelle del modello che hai visto.
EliminaQuesto giallo è bellissimo, ma qual'è la proporzione peso della lana e peso delle bucce di cipolla? Anche la filatura è fantastica.
RispondiEliminaCiao Cinciarella, io ho messo la metà del peso della lana di bucce di cipolla! la stessa percentuale di quando si colora in pentola. Io uso su consiglio di chi è' più esperto di me: 30/50-% se uso foglie, 40/50-% se sono fiori! ed un 25-% se sono legni. A presto.
EliminaChe meraviglia! Ha preso il colore del sole!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaAdoro leggere i tuoi post e guardare le immagini della tua lana!
Bacioni,
Sharon
Grazie Sharon, purtroppo non ho sempre post con la lana da mostrarvi...vi dovete accontentare di: un po' di quello che mi capita. E' una finta timida vero la Befanina?
EliminaMi incanto di fronte alle tecniche naturali...che bella questa lana...il giallo non è il mio colore preferito ma questo è magnifico,sembra davvero il colore del sole.
RispondiEliminaBravissima,buon lavoro allora!
Anna
Ciao Anna , grazie. Belli anche i tuoi lavori ........ci hai chiesto un consiglio.......ma i pareri erano molto discordanti......chissà per che cosa hai optato. Buona serata.
EliminaBellissimo giallo! Saluti dalla Polonia :)
RispondiEliminaCiao Efa, ma che piacere conoscerti, grazie per essere passata a trovarmi. A presto.
EliminaQuando passi da me ... io ho un premio per te. :-)
RispondiEliminaBye, bye Elli
Grazie Elli, al prossimo post, passo a prendermi il premio così lo inserisco assieme......ciao e buona domenica.
EliminaIl giallo è il mio colore preferito! Il tuo giardino sarà probabilmente più colorato di altri. A presto.
RispondiEliminaCiao Lara, anche a me piace tanto il giallo, mi da vitalità e calore...il mio giardino sarà strano, tanti colori non so se riesco ad ottenerli.ci saranno diverse gradazioni di giallo, arancio, marroni e poi.....mah! Vedremo quello che trovo......buona domenica.
EliminaE' la prima volta che sento si possa colorare la lana con la cipolla. SI potrebbe aggiungere anche un po' d'aglio? (lol). Buon lavoro pensando al maglione che potrai fare e buona serata.
RispondiEliminaCiao Elio, la buccia di cipolla per colorare la lana si usava anche in tempi remoti, erano uno degli ingredienti che offriva la natura, prima che arrivasse il chimico, comunque anche al giorno d'oggi chi predilige i coloranti naturali le usa frequentemente per ottenere delle belle gradazioni di giallo. Buona domenica anche a te e un bacione al nipotino.
Elimina