domenica 28 aprile 2013

Invito

Sono stata invitata a passare una giornata in un ambiente molto carino (per me amante della natura e con cibi di propria produzione), è un Agritur a conduzione famigliare "La Trisa".
Nel nostro dialetto la trisa è il mestolo che si usa per girare la polenta nel paiolo,è una specie di bastone appiattito negli ultimi venti centimetri, per mescolare meglio.


In questo Agritur si allevano diversi animali: galline, capre,pecore,cavalli, maiali e circa quaranta mucche di razza Rendena.
Producono diversi tipi di salumi, e di formaggi dai freschi ai molto stagionati ed un ottimo yogurt con una cremosità che non avevo mai assaggiato,  dolci e frutta conservata.
C'è un piccolo spazio, ma molto carino dove vendono i propri prodotti.

 
 

Inoltre organizzano attività didattica, con la quale fanno conoscere questi animali ed il suo habitat.
E' stata tagliata nel compensato una forma di mucca, per far capire da dove proviene il latte.


Prima di vedere questa interessante mucca e divertirsi a mungerla, ho chiesto ad un bimbo: ma tu lo sai da dove arriva il latte? E questo sicuro della risposta mi ha detto: la mia mamma lo prende dal microonde.

Un'altra iniziativa che ho molto apprezzato è di non buttare il cibo che ogni cliente avanza, ma chi lo desidera, poter portarselo a casa in contenitori con sopra scritto:NON AUMENTARE LE IMMONDIZIE MA RIEMPI IL TUO FRIGO, simpatica vero?





12 commenti:

  1. A Giustino? Dalla famiglia Cosi? Ci sono stata anch'io e ne ho un bellissimo ricordo.

    RispondiElimina
  2. Ciao proprio loro, ne sono stata così entusiasta che ho deciso di farle un post.

    RispondiElimina
  3. ciao birbolina,che bella giornata deve essere stata,son esperienze istruttive e rilassanti e fa sempre piacere dedicare del tempo alla natura che ci circonda, se poi si riesce anche ad imparare qc meglio ancora...buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao si ho passato una giornata piacevole, e' stato interessante vedere quei bimbi entusiasti di poter toccare gli animali.Nella stanza dove c'è la struttura della mucca da mungere, sono state tappezzate le pareti con i loro disegni.

      Elimina
  4. Anche a me piacciono i posti di questo tipo. Hai fatto bene a farne un post... A presto. Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, io preferisco gli Agritur sul genere, ad un Hotel cinque stelle.Grazie per la visita al mio blog, contraccambio con piacere la mia presenza fra i tuoi followers.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ciao Paola, si è vero, mi son fatta mostrare e spiegare la lavorazione del latte. Dalla stalla passa (tramite una tubazione) direttamente al laboratorio adiacente per essere lavorato, Senza tanti giri con le autobotti sulle strade.

      Elimina
  6. Sarebbe piaciuto pure a me sarà per un altra volta.lo yogurt mi piace molto. Un saluto a lu bi da bu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao si penso proprio che come posto ti piace, vedessi che belle caprette e pecorelle.

      Elimina
  7. Ciao birbolina , ti ho trovata dalla carissima neveverde . Sono passata di qui a sbirciare e ho visto , anche dalle tue info personali , che siamo sulla stessa lunghezza d'onda ! e così mi sono iscritta e ti seguo volentierissimamente !!! Abbracci . Ps : anch'io nord italia !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao "Mirtilla", contraccambio con molto piacere e verrò a conoscerti ......si è vero sono una montanara!

      Elimina