mercoledì 3 luglio 2013

Castel Thun

In una giornata con qualche ora pomeridiana libera e la voglia di andare a fare un giro, ma indecisi sulla meta.
Bè intanto ci avviamo verso nord ed imbocchiamo la Val di Non.
Poco sopra c'è una segnalazione per Castel Thun, ne hanno parlato tanto......quindi deciso!!!! andiamo a vederlo.


 

Era l'abitazione principale dei Conti Thun




nel 1992 è stato comperato dalla Provincia di Trento


 
 
e la stessa ha impiegato 18 anni per restaurarlo
 
 
 
 
quindi nel 2010 è stato aperto al pubblico
 
 
 
 
il castello è visitabile su tre piani
 
 
 
 
purtoppo io ho fatto pochissime foto e di scarsa qualità, avevo visto cartelli con il divieto di fotografare, ma giunta quasi alla fine della visita mi è stato detto che il divieto era per il flash......oramai !!!!!!
 
 
 
 
soffitto della stanza da letto del Vescovo, in legno di Cirmolo
 
 
 
 
 
 
 
due immagini della cucina moderna, stufa a legna e lavandino in pietra, c'è anche quella vecchia,,,,scusate ma non l'ho fotografata
 
 
 
 
 
 
 
due forni per il pane
 
 
 
 
chiesetta
 
 
 
 
il suo soffitto.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 





18 commenti:

  1. Che foto splendide, un castello che sembra da fiaba. Manca solo il principe poi vengo anch'io...
    Grazie del post, Ely.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, le foto non sono il massimo e presentano solo una minima parte di questo castello, vederlo dal vero e' veramente splendido, grazie della visita e buona serata.

      Elimina
  2. Ci sono stata anch'io l'estate scorsa . Ssi che ho avuto lo stesso problema anch'io con le foto e infatti non ne ho fatta nemmeno una :-( - A me ha colpito tantissimo la cucina . Però la chiesetta non l'ho visitata e non capisco come mai . Bello vero quel castello? Vale la penavisitarlo , anche per noi che ce l'abbiamo " in casa " diciamo .

    RispondiElimina
  3. Ciao Mirtilla, l'ho visitato un po' in fretta, c'era tanto da vedere.Riguardo alla cucina anche a me e' piaciuta tanto, anche la cucina vecchia con il grande focolare in mezzo e' molto bella, io non l'ho fotografata perché davanti è riparata da una vetrata. Belli tutti quei mobili, le pareti dipinte, bello l'esterno.......si ne è' valsa proprio la pena. A presto.

    RispondiElimina
  4. L'avevo visto poco dopo la riapertura, ma molto in fretta; ogni volta che ci passo davanti mi dico che devo rivisitarlo, è molto bello e merita!!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, bisognerebbe prendersi tutto il tempo che serve perché c'è tanto da vedere, e' stato restaurato curando tutti i particolari.

      Elimina
  5. Meraviglioso.....davvero bellissimo.

    RispondiElimina
  6. Ciao Bianca, se un giorno hai occasione di passare da queste parti facci una visitina, ne sarai entusiasta, un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ci sono stata e concordo nel dire che è molto bello, curato nei particolari e pieno di interessanti storie sui conti Thun.. Non sarebbe male però tornarci perchè ogni volta è diversa... A presto Lara

    RispondiElimina
  8. Ciao Lara ritornarci a distanza di qualche anno dalla visita precedente, sarebbe ottimale, perché, qualcosa si dimentica, qualcosa sfugge, magari viene fatto qualche cambiamento, quindi c'è sempre un nuovo interesse. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. Non ci sono mai stata .... ma confido che arriverà quel giorno!!! per ora grazie di queste belle foto così ora mi sono fatta un'idea.....davvero notevole e da vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Astra quando lo andrai a visitare sarai sicuramente appagata......spero sia andato bene il mercatino a Ponte Caffaro, a presto.

      Elimina
  10. Ciao Birbolina!! Ecco questo è un bell'esempio di riqualificazione!! Poi stufa a legna e lavandino in pietra è un sogno per la mia cucina!! Buon inizio settimana. Vale

    RispondiElimina
  11. Ciao Valeria, la cucina e' stata ristrutturata talmente bene che viene voglia di abitarci.A presto e buona settimana anche a te.

    RispondiElimina
  12. Ciao!
    grazie per questo viaggio virtuale :)
    volevo dirti che risulti come noreply blogger, quindi tra le altre cose risulta impossibile rispondere ai tuoi commenti ed è un peccato...se ti va qui avevo pubblicato un tutorial che spiega come sistemare :)
    http://www.briciolepuntini.com/2013/05/noreply-blogger-potresti-essere-tu-ma.html

    RispondiElimina
  13. Ciao Giulia,grazie per la visita e per il consiglio,se riesco ti contatto per avere dei chiarimenti.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. All'apertura in primavera di qualche anno fa', abbiamo avuto l'occasione di visitarlo, avevamo la guida che raccontava la sua storia, proibivano le foto interne purtoppo.Vedendo il tuo blog ricordo bene ..i bei tendaggi, le stufe e i particolari lampadari.Veramente da vedere!

    RispondiElimina
  15. Mi ricordo che me ne avevi parlato....con la guida si saranno conosciuti particolari che altrimenti non si vengono a sapere....le foto pensavo anch'io non si potessero fare, ma poi mi hanno detto che è possibile farle ma senza flash, per questo motivo ne ho fatte poche.

    RispondiElimina