lunedì 16 settembre 2013

Ricamo su legno

C'ero anch'io a Kreativ  e nonostante la Fiera sia stata ben organizzata gli stand erano sempre gli  stessi, meno cake design dello scorso anno e questo l'ho preferito.......i lavori manuali tutti ben fatti  e da apprezzare  tantissimo......ma cercavo qualcosa che mi stuzzicasse  e giravo un po' senza tanto interesse, poi incontro Mary, che conosco da anni e ultimamente avevo perso di vista, e' tra oggetti di legno decorati......orologi da parete, maxi sveglie, vasi, scatole, cuoricini persino il telaio di una finestra......mi sono fermata perché come ho detto conosco lei, altrimenti forse avrei tirato diritto....come avranno fatto tante altre.....


 
 


Ciao, ma dipingi tu questi oggetti?
Be' non sono proprio dipinti....sono ricamati.....
Ricamati?????? Come ricamati sul legno?
Si l'artista e' mio marito, io ho la passione del ricamo, mio marito quella del legno così per caso e' nata GAMST.
Ho osservato meglio e toccato, era proprio filo......Mary mi ha spiegato che è' del semplice filo di poliestere, in alcuni casi come sullo schienale di una sedia, hanno usato del sottilissimo filo di rame.




Io non ho mai sentito usare questa tecnica e non avrei mai pensato alla possibilita' di ricamare il legno.
Ho fatto poche foto, che come al solito non rendono bene la preziosità del lavoro,    ( forse  prima o poi imparerò a fotografare meglio ).


 
 
 
 
 

Queste le ho prese dal volantino che mi ha dato Mary.


 

 
 



Sono uscita appagata da Kreativ, quel qualcosa di stuzzicante l'ho trovato, grazie alla fantasia ed all'ingegno di Mary e Marito.

20 commenti:

  1. Ciao Birbolina...davvero bellissimi in effetti, peccato non essere riuscita a girarla come avrei voluto ero ad ORSOBOSCO!
    Buonissima settimana. ;) NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ci sono passata da Orsobosco, devo dire che era un angolino simpatico e che dava un tocco di novità alla fiera. Peccato non averti conosciuta, sarà per la prossima fiera.....un abbraccio.

      Elimina
  2. questi ricami sono splendidi ma non riesco ad immaginare come li fanno, il filo si vede ma non credo usino l'ago....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Astra, non ti so' dire come facciano, Mary mi ha detto ....è semplice....mah sarà! Sicuramente per loro. Forse un giorno vado a trovarla così magari ci capisco meglio.....buona serata.

      Elimina
  3. mamma mia che idea originale e creativa!
    in effetti è vero però, probabilmente se non l'avessi spiegato tu nel post, il passaggio veloce che si fa in fiera generalmente non avrebbe reso il lavoro che c'è dietro!
    un saluto solare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mammaeco, infatti l'ho detto se non avessi conosciuto Mary sarei passata senza osservare bene.....anche perché c'era un piccolo cartello tra gli oggetti con la scritta " ricamo su legno ", ho fatto presente che forse era il caso di evidenziare maggiormente.

      Elimina
    2. Scusa Mammaeco contraccambio con piacere il tuo saluto solare, a presto.

      Elimina
  4. Ma no!!! E mi sono sfuggiti questi capolavori!!?? E si che passavo veloce solo davanti ai soliti stand di perle, perline, lane, tessuti (salvo osservare se c'era qualcosa di particolare)... ma dove avevo gli occhi???
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, guarda che penso sia successo a molti, passando non si riusciva a capire che erano ricami, dava l'impressione fossero dipinti, solo fermandosi ad osservare si notava.Sicuramente farà altre fiere, perché GAMST l'hanno innaugurata lo scorso anno. Se hai occasione di passare dalla Val di Cembra puoi vederli, sicuramente avrà un esposizione. Ti auguro una buona notte.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Molto originale ma anch'io come MaryGi non ho notato questo stand. Non riesco ad immaginare come si possano eseguire questi ricami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Cinciarella ma la risposta al tuo commento mi è rimasta sotto.......dopo Paola .....

      Elimina
  7. Caspita!! E' una tecnica che non conoscevo..e a pensarci bene, non avrei neanche mai pensato che si potesse ricamare il legno..
    Un effetto molto bello, se poi si pensa che si sono unite due passioni è ancora tutto più speciale!
    Buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura anche per me la cosa e' nuova, appunto per questo ho ritenuto necessario dedicare un post, peccato che non vi posso dare spiegazioni più esaudienti, ma quando vado a trovarla mi faccio spiegare meglio. Un abbraccio.

      Elimina
  8. Aspetto che tu vada a trovarla così ci sai dire di più, troppo interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, prima di Natale senz'altro e mi farò chiarire.....un abbraccio anche a te.

      Elimina
  9. Ciao Cinciarella, non ho ben capito nemmeno io, però guardando da vicino e toccando ti assicuro che era un ricamo, mi ha detto che ha iniziato con una vecchia macchina da cucire che faceva anche ricami.....peccato non l'abbiate visto, altrimenti fra tutte ci avremmo capito qualcosa di più.

    RispondiElimina
  10. Belli sono certo che anche tu scoprirai e sperimenterai .originale da premiare ma rimango del parere che il filo è bello al suo posto.ciao da bu a lu e bi

    RispondiElimina
  11. Ciao, a me piace tanto l'idea, anche se non sono riuscita a capirci niente.....bo! Vedremo se riuscirò a carpire il segreto......a presto.

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti,
    sono Mery di Gamst,
    mi fa molto piacere che questo nuovo metodo di decorare il legno vi abbia incuriosito,
    il procedimento per ottenere questa lavorazione è brevettato ed è una lavorazione che richiede diversi macchinari. La cosa geniale secondo me è aver pensato di ricamare il legno, poi il procedimento è un po' come la storia dell'uovo di Colombo....una volta dimostrato è semplice.
    Cerchiamo di mantenere sempre alta la curiosità è quella che ci stimola a trovare soluzioni e
    "chi crea dona".
    Se volete trovare qualche altra immagine abbiamo una pagina facebook (gamst) e il sito sarà presto on-line.
    Per chi ha voglia di fare un giretto in val di Cembra, questo sabato sera e domenica tutto il giorno a Faver c'è la "regalia dela vendema" una festa paesana e in un avvolto del centro storico, tra i vari artigiani ci siamo anche noi.
    Un saluto a tutti e un abbraccio a Loredana, grazie :-)

    RispondiElimina