venerdì 22 novembre 2013

Bro Brusà

Anche questo mese voglio far conoscere un piatto il BRO BRUSA', che mi ha tramandato mia mamma ed a lei sua nonna, ed alla nonna.... chissà di  quanti anni bisogna arretrare per arrivare alla sua prima volta....penso sia molto vecchio....


 
 
 

si prende un pezzetto di burro si fa sciogliere, si unisce della farina bianca e si fa tostare, molto lentamente...


 
 


finche raggiunge un color miele, non troppo scuro... sempre tenendo mescolato....

Ne faccio sempre una bella quantità...... è comodo averlo pronto e si conserva tranquillamente in un vaso di vetro che tengo in frigo


 

così quando si ha voglia di farlo, se ne mettono tre bei  cucchiai in un pentolino



aggiungendo un po' meno di un litro di latte ( circa 0,800 )ed un pizzico di sale.....si riscalda lentamente continuando a mescolare, quando si vedono le prime bolle è pronto da impiattare....e...


 
Gustare!!!!!!
 
 
 
 

14 commenti:

  1. ....mmmm, penso che qui possa piacere a tutti e lo proverò sicuramente!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura non ho mai sentito nessuno al quale non piaccia ...se non è proprio per intolleranza al lattosio.....vedrai che faranno il bis.....buona domenica.

      Elimina
  2. Io ricordo che lo preparavo a mio figlio quando era piccolo ma mi è venuta voglia di provarlo nuovamente per cena magari. Grazie per la ricetta, le dosi non le ricordavo più, ora le trasferisco nella mia sezione cucina di Pinterest. Grazie, buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinciarella queste sono le dosi che usiamo noi.....però c'è chi fa metà acqua e latte e chi fa solo acqua........penso che ogni famiglia personalizzi a proprio gusto le varie ricette.

      Elimina
  3. A casa mia si chiama "la minestrina con la farina", ma non si conserva, viene preparato solo sul momento. Mi hai fatto ricordare quando da bambina me la preparavano con la pastina a stelline ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pe questa di metterci la pastina non la conoscevo.....vedi ho imparato qualcosa di nuovo....voglio provare lasciandolo però più liquido.

      Elimina
  4. Anch'io lo faccio a volte, ma uso olio al posto del burro ed acqua al posto del latte. Sicuramente il tuo è migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loz, ho saputo che ci sono diverse varianti.......quando vieni a trovarmi te lo faccio assaggiare......poi mi dira :-)

      Elimina
  5. Ciaooo !! Ma lo sai che proprio questa sera mia mamma mi ha detto che se l'è preparato per cena ?! E anche lei lo fa spesso con l'acqua al posto del latte. Che belle queste ricette di una volta , con poco si facevano cose buone... Ti abbracci e ti mando un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtilla anche se alcuni snobbano le proprie radici, per fortuna però molti altri cercano di portare avanti la tradizione e mantenere i sapori naturali di una volta.......un abbraccio a te ed a tua mamma.

      Elimina
  6. Sicuramente molto buona ....peccato al colesterolo!!!! Ho pensato a lungo per ricordare.... ma da noi non si usava ne si usa fare il bro brusà ...ma tanto pane cotto , pastina o riso con il latte e gli" nvruschi e nvraschi"( (straccetti ottenuti con farina ed acqua, cotti con un sughetto di pomodoro, piatto molto antico....buona serata

    RispondiElimina
  7. Ciao FrancaRita, sono pienamente d'accordo che il bro brusca' non e' amato dal colesterolo.....ma sai una volta non si sapeva nemmeno cos'era.......si pensava solo a saziarsi con quello che si aveva se era saporito ancora meglio........mia mamma dice che da noi in montagna il burro non mancava quasi mai......quasi tutte le famiglie avevano un paio di mucche e quindi se lo producevano......un'altro...........del colesterolo e' il lardo ed anche quello nella cucina montananara non mancava...........quante volte mi dice di aver pranzato con polenta e del lardo abbrustolito sulla brace, non ti sembrerà vero ma quando me lo racconta le viene l'acquolina in bocca.........perché non fai un post per farci conoscere i nvruschi e nvraschi?un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Ciao Loredana, ottimo piatto da preparare durante queste sere molto fredde. Per mia fortuna non ho il colesterolo e quindi salvo la tua ricetta in uno dei miei file. Ho una raccolta di ricette di mia nonna, copiata da un quadernino e ricopiate sul PC.
    Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Ciao Elio, ma le ricette di tua nonna le cucini vero? Non le hai salvate solo come ricordo......chissà che piatti...... da rifare anche oggi......un abbraccio e buona notte.

    RispondiElimina