giovedì 14 novembre 2013

Tintura naturale per lana

Ecco altri risultati della tintura naturale, con il metodo del sole...
Ho provato ad sperimentare diversi tipi di foglie e fiori, 
alcuni hanno dato delle belle sfumature altri quasi niente,....tipo il geranio e la rosa....altri ancora  ho dovuto buttare anche la lana perché certi tipi di foglie hanno macerato lasciandola con un cattivo odore.....una di queste e' stata l'ortica.


 

Questa e' la colorazione che ho ottenuto su della lana shetland con dei fiori e foglie di ginestra, dopo 16 settimane


 
 
 
 

Questa sempre shetland con delle spighe di lavanda .....un po' sfiorite....dopo 16 settimane.....dalla foto sembra bianca, ma è un po' giallina....



Questo è' il risultato ottenuto con sole foglie di Forsythia sulla lana di pecora delle Langhe ......meno morbida della shetland.... dopo  16 settimane


 
 
 
 
 



 Ho altri vasi da aprire che vi mostrerò prossimamente......




22 commenti:

  1. Bella brava.... ciao da bu a lu ebi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ciao grazie ......Lu e Birba contraccambiano i saluti....a presto......belli i tuoi lavori

      Elimina
  2. ...La tonalità che preferisco è quella che hai ottenuto con la Forsythia.
    Sembra quasi una magia, non trovi? Qualche erba o fiore, un po' di acqua, sole e pazienza...
    Ho anche io la lana che vorrei tingere e sto leggendo un po' qua è là per vedere la tecnica che sembra meglio per me.
    Un abbraccio e spero di vedere presto le altre tonalità che hai otteuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie Laura, le foto rendono sempre meno, in realtà sono più brillanti.....oltre al sole, al tempo ed alle erbe aggiungo il mordente che fa aprire le fibre e fissa il colore.......questo è' un metodo che si può usare per piccole quantità.....e non necessità di grandi attenzioni, se vuoi provare fammi sapere che ti spiego dettagliatamente......ti auguro buona giornata

      Elimina
  3. Wow! Stupende queste tonalità di giallo! Adesso però siamo curiose di vedere le altre! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, pensavo che le foglie colorassero con un verde ed invece hanno tinto di un giallo brillante.......sai sono curiosa anch'io di vedere cosa c'è all'interno del vaso,dipende un po' da come è' pressata la lana.....a presto.

      Elimina
  4. Caspita , hai ottenuto dei colori molto belli , delicati e naturali. Mi piacciono tantissimo. bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtilla, ora sospendo gli esperimenti .....il sole non riscalda abbastanza.....ma in primavera proverò altre foglie e fiori....ti auguro una buona serata.

      Elimina
  5. Non avrei mai pensato che le foglie della forsythia potessero tingere di un giallo così bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola a dire il vero non lo immaginavo nemmeno io, tutt'alpiu' avrei pensato un verde scuro ed invece ho avuto questa sorpresa..un abbraccio.

      Elimina
  6. belle tonalita', la ginestra e la forsythia sono venute bene. Anche per me la lavandula non a dato colori bello, valsa meglio usarlo per alter cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deborah grazie per la visita.....pensavo che la lavanda non mi avesse tinto perché era sfiorita, ma se dici che anche a te non ha soddisfatto vuol dire che è nata per profumare e per quello si può essere sicuri.....grazie anche per la risposta alla mia e-mail.

      Elimina
  7. I colori sono bellissimi, tonalità molto belle e uniche. Io ho provato tempo fa a tingere con le ortiche (ma non con il metodo del sole) e ho ottuneto un bel verde militare. Ciao, buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinciarella, avevo sentito anch'io che l'ortica era adatta per tingere, ma probabilmente lasciandola troppo in ammollo ha macerato e l'odore è' indescrivibile....pian piano provando le varie piante riuscirò a capire quelle adatte e quelle meno. Anche a te buon fine settimana piovoso ...magari anche nevoso.

      Elimina
  8. ... ma tu ogni tanto riposi?
    Ciao C.C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo!!!!!! Ora devo iniziare quello che mi hai chiesto, se c'è la faccio, boh! Vedremo.

      Elimina
  9. Bellissima questa cosa!!! L'unico ricordo ed esperienza benché bambina di tintura è di quando mia nonna tanti anni fa accese il fuoco e in un "callarone" quasi pieno di acqua immerse tutti i vestiti, maglie ecc..ecc che c'erano a casa, esclusa la biancheria intima, per tingerla di nero ,a lutto, però penso che il colorante fosse chimico, mi ricordo che le scatoline, avevano un disegnino di un diavoletto con la forcina....e li faceva bollire per ore e poi li riversava nelle vasche con l'acqua limpida che subito diventava nera..... Chiedo dove e come si prende la lana da tingere? Io in un viaggio in Mongolia presi dai pastori una lana grezza ...pensavo di usarla così ...volendo la potrei anche tingere!!!???? Sono bellissimi questi colori e tutto mi affascina ...poi quei barattoli lasciati così a macerare (come nei liquori) mi piacciono molto Buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Ciao FrancaRita, il colorante nero con il diavoletto sulla confezione era forse il NERO INFERNO! Ne ho sentito parlare da mia mamma, forse l'ha anche usato. La lana da tingere a parte i ciuffetti di shetland che mi ha dato Deborah, la prendo da due signori che abitano nelle mie vicinanza e possiedono tre o quattro pecore a testa....non hanno una lana pregiata ma piuttosto di buttarla cerco di ricavarne qualcosa. Quella che hai tu di pecore della Mongolia sarà migliore sicuramente molto sottile e con fibra lunga, che puoi tingere certamente....il metodo del sole ti fa colorare piccole quantità....in un vaso da un litro e mezzo ci possono entrare circa 60 gr. di lana però puoi creare diverse colorazioni senza impegno, di fa tutto da se', l'importante è' essere precisi sul peso del mordente. Ora non fa abbastanza caldo, ma se in primavera vuoi provare fammi sapere che ti do' tutte le spiegazioni necessarie...... Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Ciao Birbolina, che colori meravigliosi e soprattutto naturali hai ottenuto, bravissima!

    RispondiElimina
  12. Grazie Carmen, e' un metodo divertente, ottieni colorazioni brillanti .....cosa che non ti aspetteresti da foglie e fiori.....buona serata e buona settimana.

    RispondiElimina
  13. Che belle queste tonalità, calde.... una bella soddisfazione vedere questi risultati, sono curiosa di vedere le altre tinte....
    MGrazia

    RispondiElimina
  14. Ciao Mary ho da scoprire il risultato di noci e cipolle....altre forse le ho messe troppo tardi e non si riscaldano abbastanza ....ma comunque lo farò vedere ugualmente.....buona settimana.

    RispondiElimina