domenica 19 gennaio 2014

Lana tinta con la noce

Quando ho  pubblicato questo post, avevo promesso che avrei mostrato gli altri risultati dei miei esperimenti per tingere la lana con coloranti naturali,
uno di questi, l'ho fatto su della lana di pecora delle Langhe




Ho utilizzato solo 60 gr.di lana ( purtroppo i vasi che uso  non sono molto capienti ) 
il solito mordente e delle noci intere con la buccia




 lasciato riposare per tre mesi al sole....
e questo è il colore ottenuto


 
l'ho filata  e binata a due fili
 
 
 
 
 
 
.....il colore dal vero è più caldo...non so perché le foto non rendono mai la realtà....

24 commenti:

  1. Ma come sei brava, l'hai tinta e anche filata!!
    Eccezionale complimenti.

    RispondiElimina
  2. Grazie Hamina, sono tutti tentativi che faccio per tingere con il metodo del sole, perché alcune piante o fiori lasciano un bel colore altre niente. Devo imparare a riconoscere quelle utili.

    RispondiElimina
  3. E' un colore fantastico e nelle prime fotografie dove la lana non è ancora filata si riconosce il colore caldo delle noci. Quando dici "noci con la buccia" intendi la noce con il mallo? Quindi l'hai raccolta un po' prima della maturazione?

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Cinciarella, si intendevo proprio con il mallo. Come si usa raccoglierle per fare il nocino......ti auguro una buona settimana, da me continua a piovere....niente neve....ciao ciao.

    RispondiElimina
  5. Questa è proprio una grande passione!!!! La mia mente pensa alle reazioni chimiche che avvengono tra i principi attivi del mallo della noce(solo il mallo o pure la noce) la lana, l'acqua ed il sole....mi piace anche l'immagine dei vasi di vetro con l'esperimento ....Ci sono anche del tempi giusti per raccogliere le noci e i vetri non devono essere scuri......Insomma che particolare e fantastica passione ....e che particolare risultato!!!Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito hai saputo descrivere tutto il procedimento nei minimi particolari. Delle noci ho usato tutto ....gherigli, guscio e mallo, ho raccolto quelle piccole cadute a terra che probabilmente non maturavano, le ho messe intere nel vaso ed atteso. Si è una bella passione però bisogna armarsi di pazienza perché i risultati non sono istantanei.......anche a te FrancaRita auguro una buona settimana.

      Elimina
  6. Bella! e con questa cosa farai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loz grazie, pian piano utilizzerò anche questa, ho appena finito il lavoro con la Gotland, che prossimamente posterò, poi vedremo le idee che mi vengono.

      Elimina
  7. Che bella tonalità!!!! Stupenda questa tua passione, poter passare dalla materia grezza ad un lavoro finito......
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, sai quando ho i vasi esposti al sole, tutti i giorni li controllo, li osservo attentamente per vedere le sfumature che pian piano coprono il colore naturale della lana e ti dirò che mi gratifica molto vedere questo cambiamento.........anche a te complimenti per i tuoi caldi cappellini.....ciao ciao!

      Elimina
  8. Bello il colore.i vasi grandi te li procuro io e anche le noci.tra un po, ,,,,,,,,,,, ciao da bu a lu e bi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie, se non gelano i fiori come anni passati, noci ne ho, ti prendo in parola invece per i vasi.

      Elimina
  9. Per domenica ti biro qualcosa piu avanti! Intanto ciao e grazie

    RispondiElimina
  10. Ok, se accetti l'invito mi fa piacere,naturalmente tanta verdura.

    RispondiElimina
  11. Il noce è il mio albero preferito, per i suoi frutti la forma delle foglie, e la calda tonalità di bruno che produce nel bagno di tintura.
    Un consiglio da collega tintoria, con le noci come con buona parte di alberi non serve mordenzare perchè contengono tannini ...buon lavoro

    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio prezioso......ma non definirmi tintoria......sono solo una principiante che cerca di imparare.......grazie anche per la visita.

      Elimina
  12. Un colore bellissimo, e poi la lana così ottenuta, perfettamente naturale, è un'autentica meraviglia!!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, ogni colorazione e' una sorpresa.....certe vengono bene, certe non attaccano per niente......però da soddisfazione....peccato che non possa fare grandi lavori perché la quantità e' minima, ma saprò utilizzarla ugualmente al meglio.

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ma pensa un po' , io avrei detto che il mallo avrebbe tinto la lana di un colore scuro , quasi nero perchè so che nei tempi addietro , quando ancora non c'erano le tinture per i capelli , si usava fare un intruglio con il mallo di noce per dare una colorazione sul bruno . Ma invece la lana diventa sul verde , come mai ?..Però è un colore bellissimo quello che hai ottenuto!! Sono tutte tonalità molto morbide , dall'aspetto quasi vellutato , mi piacciono tantissimo.

    RispondiElimina
  15. Ciao Mirtilla, io ho usato la noce completa, come per fare il nocino e le ho lasciate intere, come mai è risultato questo colore non te lo so' spiegare. Le foto con la lana cardata sono le più reali come colore, quelle con i gomitoli invece mi sono riuscite più scure. Ti auguro buona notte.....da me c'è un ventaccio.

    RispondiElimina
  16. Ciao! Sono Jenny e trovo che il tuo blog sia davvero molto interessante. Adoro la cosmesi e tutto ciò che implica creatività e fantasia e cerco di scoprirne sempre di più... e da oggi lo farò anche grazie a te. Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi! ^_^
    Mai provato in questa impresa... perché mi sembra una bella impresa davvero eheh Brava! ;)

    Ho creato anche io da poco un blog e se ti andrà di ricambiare l'iscrizione (sempre se sarà di tuo gradimento), ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino di Buon Anno (siamo ancora in tempo spero! eheh ) *.*
    Il blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    ...ti aspetto se vorrai!
    Jenny

    RispondiElimina
  17. Sono incantata...incantata...
    Tre mesi per colorare la lana grezza, con le noci e poi filarla...
    Sa di calore e di tempi passati. Qualsiasi cosa realizzerai con la lana ottenuta sarà magica e per le foto, come ti capisco...anche le mie creazioni perdono colore e spesso anche proprio l'emozione che comunicano tramite fotografia.
    Un bacione grande!

    RispondiElimina